giovedì 26 febbraio 2015

Gli inseparabili

Gli inseparabili sono i simpaticissimi pappagallini colorati che sempre più frequentemente si vedono nelle nostre case.
Il nome originale di questi dolci esserini è "agapornis", originari dell'Africa, comunemente noti come "inseparabili "in quanto come si capisce, si scelgono a vita e sono uniti da un forte affiatamento, tanto profondo è il legame che li unisce che a volte capita che quando uno dei due muore lo fa anche l'altro.
Sta prendendo sempre più campo negli ultimi anni l'allevamento a mano o allo stecco di queste creature, che infatti se svezzati e allevati fin da piccoli dall'uomo diventano dei fedeli compagni di vita che possono accompagnarci da 10 a 15 anni.
Da circa due anni la curiosità di scoprire questo nuovo fenomeno ha colpito anche me, ho così deciso di mettere su anche io un mio piccolo allevamento amatoriale.
Personalmente penso che sia meglio lasciarli nel nido almeno fino a 15 giorni, in modo tale che la madre possa dargli il nutrimento primario e che possano ricoprirsi del primo piumino che li proteggerà da eventuali sbalzi di temperatura.
Le imbeccate si possono dare con siringa (ovviamente senza ago) ed è il metodo che io preferisco o con cucchiaio. Almeno fino ai 25 gg è bene dare tra le 4 e le 5 imbeccate, diminuendo piano piano finchè non diventano autonomi. Oltre che durante i pasti sarebbe bene maneggiare i piccoli anche durante altri momenti della giornata in modo che acquistino ancora più confidenza e fiducia.
Le specie sono veramente moltissime così come le mutazioni , i più comvunri sono sicuramente i roseicollis che sono quelli in foto e altre che elendo di sehuito:

FISCHER


PERSONATA
Queste sono alcune delle molte specie.
Dopo gli inseparabili, ho provato ad allevare anche cocorite e calopsite, ma devo dire che questi piccoli pappagallini sono davvero unici, la loro fedeltà è unica, a tutti quelli che pensano di prenderne uno magari già allevato a mano consiglio vivamnete di scegliere un maschio, poichè a volte, la femmina crescendo tende a diventare più aggressiva, magari spenderete qualcosina in più, in quanto il sesso degli inseparabili non è riconoscibile ad "occhio nudo" e devono infatti essere sessati da un veterinario, ma vi garantisco che ne vale la pena.

Nessun commento:

Posta un commento