domenica 4 ottobre 2015

amore per gli animali = disprezzo per le persone-io non credo




E' sempre più diffuso l'amore delle persone per gli animali, luogo comune è ormai dire " amano gli animali e se vedono un barbone per la strada si voltano dall'altra parte".
Quante volte sentiamo dire questa frase ?
Ma  da quando  amare gli animali è diventato sinonimo di  disprezzare le persone ? , dove è finito il  vecchio detto "chi non ama gli animali non ama neanche i cristiani?"
ma soprattutto chiediamoci : è vero che chi ama gli animali disprezza le persone ? 
chiediamoci : perchè si amano più gli animali delle persone ?
io amo gli animali e  forse fin troppo le persone.
Se ami un animale , quello che puoi ricevere da lui è solo altro amore,  se ami una persona non sai mai cosa aspettarti, puoi essere amato a tua volta, ma anche essere deriso, preso in giro, evitato, umiliato o sfruttato, è difficile comunicare con le persone, è difficile anche aiutare le persone, spesso queste non vogliono essere aiutate per orgoglio, vergogna o paura.
Ma quello che mi chiedo, è vero che chi ama gli animali non aiuterebbe una persona in difficoltà ?
Io non ci credo, credo ancora fortemente nel vecchio detto che chi non ama gli animali non ama neanche i cristiani e non viceversa.
Direi piuttosto che chi ama gli animali non si fida delle persone, perchè è rimasto deluso dalle persone, forse perchè gli esseri umani sono esseri meravigliosi e complessi, capaci di provare miriadI di sentimenti, e forse fidarsi è difficile e fa paura, è più facile amare qualcuno da cui SI sa sempre cosa aspettarsi, qualcuno che non ci  delude e ci dimostra solo riconoscenza, appagando così il nostro smisurato ego.
La domanda è dunque:  gli esseri incredibili e meravigliosi siamo noi,individui capaci di provare milioni di sentimenti , razionalmente pensanti  e quindi capaci di falsità e menzogne o loro, dolci creature ,capaci solo del più nobile dei sentimenti, incapaci di pensieri razionali, ma guidati sempre dalle emozioni e dall'istinto, loro, esseri sinceri?
Forse noi amanti degli animali nutriamo una forte paura nei confronti delle persone, forse è proprio quella caratteristica, che da' alle persone la capacità di pensare a farci paura, paura di non essere accettati, di non essere compresi, di essere giudicati.
Con gli animali non dobbiamo avere paura di chi siamo, possiamo essere la persona migliore del mondo, il peggiore assassino , possiamo puzzare, profumare, essere folli integerrimi, stupidi , intelligenti, possiamo essere noi stessi, possiamo esprimere ciò che siamo nel più profondo io, quanti di voi non hanno almeno una volta  fatto una faccia stupida davanti al proprio animale o emanato strani versi o esibito strani balli ? e lui non vi ha guardato  con uno sguardo affascinato , ammirato ? come il più innamorato degli amanti ? come vi siete sentiti in quel momento ? non vi siete forse sentiti unici, speciali ? e come recita il finale del film " io e marley", di quante persone si può dire lo stesso ? quante persone ci fanno sentire così ? quante persone ci fanno sentire amati ?


Nessun commento:

Posta un commento